giovedì 23 ottobre 2008

CANI SUI TRENI, FS NON FARANNO RETROMARCIA!

Appena rientrato in Italia mi accoglie questa notizia, che mi accingo immediatamente a diffondere, poiché a quanto sembra il nostro è proprio il paese di Pulcinella, con continue affermazioni e smentite, e così anche questa non poteva sottrarsi alla regola che anima il belpaese e quanti lo governano ovvero dire tutto e il contrario di tutto pressoché allo stesso tempo o quasi, così da creare confusione e incertezza, ma certamente senza il minimo rispetto per i cittadini, costretti ad assistere impotenti a tali pagliacciate!
Eccovi dunque di seguito la notizia integrale appena pubblicata dal nostro quotidiano di informazione veterinaria "Anmvi Oggi": "A causa di improrogabili impegni istituzionali" del Sottosegretario alla Salute Francesca Martini la conferenza stampa prevista per oggi per illustrare il nuovo regolamento relativo al "trasporto di animali domestici sui treni" che si doveva svolgere nella sede delle Ferrovie dello Stato è stata rinviata a data da destinarsi.
Lo comunica il Ministero in una nota ufficiale.
Sulle nuove norme per regolare l'accesso degli animali sulle carrozze ferroviarie si sa dunque che arriveranno a novembre, ma non se conoscono che poche anticipazioni di agenzia.
Secondo l'ANSA, con le nuove regole sull'accesso degli animali sui treni, Ferrovie, a quanto si apprende, non fara' ''un passo indietro'' rispetto alle disposizioni per la tutela dell'igiene e della sicurezza dei passeggeri. Sono state ammorbidite, dopo l'intervento del ministero che si e' fatto interprete delle proteste delle associazioni animaliste, le disposizioni previste nella circolare dello scorso settembre. Ma si trattera' comunque di restrizioni significative che risponderanno all'esigenza di dover mediare tra necessita' diverse. Sarebbero infatti molte anche le segnalazioni arrivate al gruppo Ferrovie da passeggeri che, denunciando problemi di sicurezza o di igiene, hanno protestato per la presenza di cani a bordo dei treni.
Il nuovo regolamento per le norme di ammissione degli animali domestici sara' presentato nei prossimi giorni e sostituira' la circolare di alcune settimane fa che aveva provocato dure reazioni da parte delle associazioni animaliste.
Si prevedeva che non potessero salire sulle carrozze i cani di peso superiore ai 6 chilogrammi e che gli animali di taglia inferiore viaggiassero all'interno degli appositi 'trasportini', il tutto per ragioni sanitarie.
Contro il provvedimento si schiero' anche il sottosegretario al Welfare Francesca Martini.
Il nuovo regolamento, la cui data esatta di entrata in vigore sara' decisa nei prossimi giorni, prevede comunque criteri - si e' appreso - per garantire il rispetto delle condizioni igienico-sanitarie dei treni." Insomma staremo a vedere cosa succederà....appena si decideranno di informarci!

Nessun commento: