mercoledì 19 marzo 2008

Cani più curati dei gatti

Significativa la differenza di attenzioni mediche riservate alle due specie. Un rapporto JAVMA



I cani sono sottoposti a cure veterinarie più regolarmente rispetto ai gatti. Lo suggerisce un rapporto speciale pubblicato sul numero di febbraio del Journal of the American Veterinary Medical Association, secondo cui i gatti non ricevono dai loro padroni la stessa affezione o attenzione medica dei cani.

Il legame del proprietario con il proprio cane, e quindi anche l'attenzione alle sue necessità, è generalmente più forte rispetto a quello riservato al gatto, si legge nel rapporto. Quest’ultimo è sottoposto meno frequentemente a vaccinazioni, visite di controllo e cure dentali preventive rispetto al cane.

Anche i gatti che convivono in famiglia con un cane sono condotti dal veterinario significativamente meno rispetto a quest'ultimo. Un terzo di questi gatti non è sottoposto a visita annuale, rispetto al 13% dei cani dello stesso ambiente.

I motivi sono, secondo lo studio, diversi. La forza del legame proprietario-animale da compagnia è una funzione della quantità di tempo speso insieme. Mentre i cani considerati trascorrevano circa 45 ore a settimana con il loro proprietario, i gatti ne passavano soltanto 32. I cani inoltre sono considerati più affezionati al proprietario rispetto ai gatti e spesso si ritiene che la loro compagnia sia più divertente. Molti proprietari ritengono che il loro cane abbia maggiore necessità di visite regolari perché spende più tempo all'esterno rispetto al gatto. Inoltre, i proprietari di gatti spesso ritengono che questi non si ammalino e che siano in grado di badare a se stessi, conclude il rapporto.

Fonte : AVMA

Nessun commento: