lunedì 28 luglio 2008

Il tipo nettuniano

Questo tipo planetario è molto diffuso; ma si stenta a riconoscerlo in quanto le manifestazioni palesemente nettuniane vengono spesso attribuite ad altre origini.
Ciò si spiega col fatto che Nettuno presenta strette analogie con altri corpi celesti, come Luna e Mercurio ad esempio, che nel passato vennero ritenuti responsabili di certi comportamenti umani ben evidenti anche in tempi in cui però Nettuno non era stato ancora scoperto.

Cerchiamo dunque di identificare le fonti di tali possibili equivoci: un tipo vivace viene spesso scambiato per un tipo irrequieto, e viceversa, mentre la differenza tra le caratteristiche date dai due pianeti è grande.
La vivacità mercuriale è e nasce dalla curiosità per l'immediato, per ciò che concretamente ci circonda.
L'irrequietudine è invece tipicamente nettuniana e nasce piuttosto da un rifiuto dell'immediato e del concreto, da una ricerca di spazi più vasti dai quali la realtà sia vista, per così dire, da lontano.

In secondo luogo, una persona sensibile si ritiene di solito fornita di grande fantasia, il che è vero solo se nel tema natale esistono buoni rapporti Luna/Nettuno, poiché la fantasia è privilegio del pianeta e non della Luna.
Entrambi sono tuttavia regolatori dell'equilibrio mentale e su questo piano la loro collaborazione è strettissima.
Quando parliamo genericamente di un tipo "lunatico" possiamo esser certi che Nettuno è in buona parte responsabile delle stranezze del suo comportamento.
La forza dell'immaginazione non è tuttavia l'unica caratteristica simbolica di Nettuno, che ne ha ben altre, identificabili in modo molto chiaro attraverso l'analisi delle sue tre sedi: il Sagittario e i Pesci (rispettivamente domicilio base e domicilio primario) e l'Aquario (esaltazione).

Nel Sagittario si presenta dunque come gusto per l'avventura, per la scoperta di cose nuove ed impensate, proponendo non già di cambiare se stessi, quanto l'ambiente in cui vive, spingendosi più lontano.
Non bisogna pensare tuttavia che le persone soggette a tale influenza appartengano solo alla categoria, abbastanza ristretta, degli esploratori pronti ad addentrarsi con in casco coloniale nella giungla o con la pelliccia d'orso tra le nevi dei Poli.

No, il tipo nettuniano-Sagittario, d'altronde simpaticissimo, circola tranquillamente tra noi e magari non ha mai avuto l'occasione di partire per grandi viaggi, ma sa trasformare anche banali episodi della vita quotidiana in avventure: è un avventura aggirarsi nei corridoi del supermercato per scoprire qualche nuova specialità; è un'avventura entrare per la prima volta in casa altrui e vedere com'è la disposizione degli ambienti e dell'arredamento...
Per il nettuniano Sagittario quello che conta è lo spirito, la segreta certezza che al di là dell'abituale, dello scontato, ci sia qualcosa di affascinante pronto a catturare la nostra curiosità.
L'unico guaio di questi deliziosi personaggi sta nel fatto che spesso - come infatti accadde ai grandi esploratori nel passato - accompagnano il desiderio di una scoperta con la ferma volontà di catechizzare e colonizzare quanto di nuovo è giunto alla loro portata.

E se da un lato sono fiduciosi e quasi ingenui, dall'altro sembrano voler compensare i rischi dell'eccessiva fiducia "colonizzando" ciò che hanno conquistato.
E così saranno prodighi di consigli non richiesti col capoufficio-acquisti del supermercato o con gli ospiti che hanno appena spalancato loro la porta della propria abitazione.
Si direbbe che in loro si annidi la mentalità di Robinson Crusoe: per sopravvivere in un'isola deserta bisogna saper fare di tutto!
Ecco perché i nettuniani Sagittario hanno sempre bisogno di dar prova della loro onniscenza con un'esibizione rassicurante per loro, ma un po' noiosa per chi li circonda.
E' mai possibile che essi sappiano smontare e rimontare un orologio, installare un impianto elettrico e scegliere per noi la dieta più adatta? Naturalmente no. Non è possibile, e infatti non è vero, ma i nettuniani Sagittario non si fermano certamente davanti a una constatazione così banale e ovvia, quindi continueranno a dare consigli non richiesti a destra e a manca.

Il nettuniano-Aquario fa un ulteriore passo in avanti, infatti non si limita a scoprire qualcosa di nuovo, ma concentra il suo interesse su qualcosa di "diverso", ed è in questa sede infatti, che egli comincia ad acquistare la sua simbologia di "metamorfosi".
Nella sua sede Aquario infatti il pianeta si oppone nettamente all'immobilismo solare tipico dell'inattaccabile e trionfalmente sicuro di sé Sole-leonino. Ed è proprio questa tronfia sicurezza che Nettuno mette in discussione, proclamando le gioie del "diverso" e della deroga alla norma, proponendo una concezione della vita basata sull'equilibrio e sulla moderazione anziché sull'allegro e spensierato dispendio di energie, sul compromesso anziché sull'assolutismo, e sull'adattabilità alle situazioni anziché sulla irriducibilità.

I nettuniani Aquario sono spesso riconoscibili per le loro doti diplomatiche che li inducono a dire a tutti qualcosa che li accontenti.
Ovviamente tale principio li spinge a mentire per il quieto vivere, a promettere senza avere alcuna intenzione di mantenere le promesse.
Definirli brutalmente bugiardi sarebbe errato.
Sono invece dei relativisti, convinti che la verità di oggi non è più quella di ieri e sarà forse smentita da quella di domani.
In teoria ciò li costringerebbe a camminare come equilibristi su una corda tesa oltre le confortanti certezze altrui, e sarebbe troppo anche per individui dotati di grande forza d'animo.
Ecco allora i nostri nettuniani Aquario recuperare in parte lo spirito d'avventura del Sagittario, ma in senso mentale e spesso mistico.

Si sentono attratti dalle religioni alternative (il Buddismo, lo Zen), ammirano la concezione di vita passiva cara all'Oriente e opposta alla concezione di vita attivistica cara all'Occidente, si nutrono di germi di grano anziché di bistecche.
E' ovviamente chiaro che questi esempi riguardano dei casi-limite, ma servono ugualmente a dimostrare come i nettuniani Aquario abbiano bisogno di ricaricarsi o di giustificarsi con una notevole dose di idealismo, per poter vivere la loro contestazione delle certezze solari senza troppi traumi.

Il nettuniano-Pesci si presenta come il più ardito: infatti, il pianeta qui porta tutti i suoi significati simbolici su un piano altissimo.
L'avventura non è più terrestre; ma ultraterrena, suggerisce slanci mistici, scoperte oltre le frontiere dell'ignoto.
E il desiderio di metamorfosi non si accontenta di proporre atteggiamenti diversi, ma addirittura suggerisce scelte di vita alternative: la solitudine anziché il raggruppamento nel gregge, i gesti estrosi anziché il conformismo, l'irregolarità anziché la regola.
Per questo tipo la banalità della quotidianità è intollerabile e spesso la fuga è l'unica via di salvezza per evitare di farsi schiacciare dalla normalità livellatrice e dalla stupidità dei luoghi comuni.

Ciò può piacere o non piacere, ma il nettuniano Pesci si presenta spesso come il sale della terra, come l'ingrediente miracoloso in grado di scuotere e capovolgere la monotonia delle abitudini per dare forza creativa al pensiero.
Qui l'aspirazione verso una libertà totale di movimento sia fisico che mentale si scontra con tutte le opinioni e i modi di pensare correnti e spinge verso la genialità dell'espressione artistica o della scoperta scientifica.
Compito non facile e che, anche in questo caso, richiede un deterrente: infatti per evitare che il nettuniano Pesci voli nello spazio come un astronauta, e senza nemmeno le precauzioni prescritte dalla NASA, la provvidenza l'ha dotato di un temperamento apprensivo che lo induce ad esitare sulle soglie dell'infinito.

Ma in pratica, come identificare questi tre tipi di nettuniani?
Sarà un nettuniano-Sagittario chi ha Nettuno in Sagittario (ossia i nati tra il 1971 e il 1983), o chi ha Nettuno in Casa nona, ma anche chi è Sagittario o Ascendente Sagittario con un forte Nettuno nel tema natale.
Sarà un nettuniano-Aquario chi nasce col pianeta nel segno (ovvero i nati a partire dal 1998 sino al 2011) o chi ha Nettuno in Casa undicesima, o il Sole e l'Ascendente in Aquario, con un forte Nettuno nel tema natale.
Ciò vale anche per il nettuniano-Pesci: Sole o Ascendente in questo segno, e un bel Nettuno natale, o in Casa dodicesima.

Nessun commento: