mercoledì 9 aprile 2008

Il tipo mercuriale

Ci occuperemo oggi del primo dei tipi planetari (in ordine astrologico) : il mercuriale.
Mercurio è un pianeta basilarmente vivacizzante e non potrebbe essere diverso perché è deputato ad assolvere a due funzioni vitali: captare i messaggi che giungono dall'esterno (tramite la capacità di attenzione) ed alimentare la curiosità del singolo verso il mondo circostante.
Inoltre Mercurio incarna bene lo spirito adolescenziale, il desiderio di spostarsi rapidamente in luoghi diversi (viaggi brevi) o in ambienti sociali differenti (mondanità).
Ad esso si associa infatti il tempo rapido ed il ritmo veloce.
Come prima cosa dobbiamo però fare una precisazione concernente il carattere vivace associato al pianeta: esso infatti non va confuso col carattere aggressivo tipico di Marte.
Eppure si tende a prendere questo abbaglio abbastanza frequentemente.
Per intenderci una persona che entra in casa nostra come una bomba, parlando a voce troppo alta, scaraventando il soprabito su una sedia e la borsa sull'altra e rovesciando nel frattempo un tavolino, non è vivace; ma soltanto invadente...

Il vero mercuriale invece non invade, ma capta.
Non si serve del muscolo, ma del cervello.

Il suo biglietto da visita preferito è di solito il sorriso: irresistibile sulle labbra dei Gemelli, timido su quelle della Vergine, misterioso e un po' ironico su quelle dello Scorpione.

Le sue caratteristiche infatti si esprimono al meglio in questi 3 segni (Gemelli: domicilio primario, Vergine: domicilio base e Scorpione: esaltazione), in ognuno dei quali però estrinseca aspetti peculiari con sfumature abbastanza eterogenee:
Gemelli
(dove prevale il lato comunicativo e socievole adolescenzial-mondano),
Vergine
(in cui si esalta l'attenzione per il dettaglio, l'abilità commerciale e il realismo pragmatico)
Scorpione
(dove produce l'attrazione per ciò che è nascosto, la capacità di osservazione silenziosa, l'astuzia e l'ironia intesa come distacco dalla realtà).

Vediamoli più da vicino.
Abbiamo parlato del sorriso perché un altro dono del pianeta è proprio il senso dell'umorismo (da non confondersi con l'allegria che è ben altra cosa) che sarà scherzoso e arguto, con battute fulminee e "all'inglese", con l'unico scopo del divertimento fine a sé stesso nei Gemelli; sottile, sotterraneo, legato alla sottovalutazione di se stessi e delle situazioni, raffinato e assai piacevole nella Vergine; dissacrante e pungente, con richiami al sesso e tendente al nero o nettamente macabro, nello Scorpione.

Al sorriso si accompagna poi lo sguardo che vi aggancia ed apparentemente vi lusinga, ma con cui in realtà sta compiendo un fulmineo inventario mentale della vostra persona, completandolo in maniera implacabile quando aprirete bocca, poiché un'altra simbologia di Mercurio è l'udito (senso notevolmente sviluppato e acutissimo, per rendere più efficace la percezione della realtà) .

Inoltre poiché Mercurio corrisponde al tempo rapido, chi è fortemente influenzato da questo pianeta, tende ad accelerare le conversazioni e a moltiplicare gli argomenti.
Ed ecco l'altro elemento di identificazione di questo tipo: i
ritmi rapidi applicati a qualsiasi settore ed attività.

I soggetti segnati da Mercurio infatti hanno riflessi pronti e gesti precisi e rapidi, mangiano in fretta (ma non frettolosamente), fanno le valigie in un battibaleno, tendono a fare con facilità più cose contemporaneamente e non esitano di fronte ad una scelta ma scattano con prontezza.

Il Mercurio-Gemelli predilige il desiderio di spostarsi e di comunicare, tende ad esteriorizzare; comunica in maniera brillante ciò che ha captato, personalizzata, ma fedele alla notizia (in perfetto stile giornalistico).
Il Mercurio-Vergine (dove manca del tutto l'esibizionismo dei Gemelli), si caratterizza per l'efficienza che è il prodotto dell'operosità e dell'attenzione, per cui riesce a macinare una mole enorme di lavoro a tempo di record, grazie al fatto che le sue capacità organizzative tengono conto dei minimi dettagli, incanalandoli in una pianificazione pressoché perfetta.

Il Mercurio-Scorpione si caratterizza per la tendenza opposta a quella gemellare: ovvero tende ad interiorizzare, a non rivelare mai completamente ciò che ha capito (il motto del segno è "io nascondo") ed è in questo terreno che si esprime al meglio l'intelligenza, altra caratteristica tutta mercuriale, in quanto, sebbene tipica anche degli altri due segni, qui sembra assumere un'importanza vitale e diventa uno strumento di difesa e di offesa. Unita all'amore per il rischio tipica del segno infatti, lo aiuta ad uscire indenne da situazioni intricate e spesso pericolose in cui sovente gli piace immergersi.

Il fatto che si sia parlato di questi soli tre segni zodiacali con riferimento a Mercurio non ci deve far pensare che solo i nativi dei tre segni in questione possano definirsi mercuriali.
Se lo Zodiaco fosse diviso in settori così precisi ed indiscutibili avrebbe effetti altrettanto precisi ed indiscutibili e l'Astrologia avrebbe già vinto la sua battaglia da tempo...
Il fascino dei simboli astrologici consiste proprio nella loro sottile mescolanza che produce la singolarità degli individui pur raggruppandoli in tipologie identificabili.

Per chi si intende un minimo della materia è ovvio che essere di un segno non significa per forza avere anche Mercurio nello stesso segno.
Per maggiore chiarezza e per facilitare l'identificazione delle 3 tipologie mercuriali testé descritte, si può riassumere schematizzandole così:
- il tipo mercuriale Gemelli tende a manifestarsi quando il soggetto ha il Sole e/o Mercurio in Gemelli, oppure l'Ascendente in Gemelli o la terza casa molto stimolata.
-il tipo mercuriale Vergine tende a manifestarsi quando il soggetto ha il Sole e/o Mercurio in Vergine, o l'Ascendente in Vergine, o Mercurio ben stimolato in sesta casa.
-il tipo mercuriale Scorpione tende a manifestarsi quando il soggetto ha il Sole e/o Mercurio in Scorpione, o l'Ascendente in Scorpione, o Mercurio ben stimolato in ottava casa.

Nessun commento: